Il bello di vivere a Punta Ala

Il bello di vivere a Punta Ala

Molte persone hanno scelto negli ultimi tempi di trasferirsi in realtà a misura d’uomo o di acquistarvi le seconde case. Zone dai ritmi sostenibili ma con una qualità di servizi e di attività rispettose dei luoghi. Un territorio che si presta ad offrire la casa ideale è senza dubbio la zona di Punta Ala, località marina rinomata per le belle spiagge, ristoranti, caffè, a pochi passi da borghi, luoghi culturali e circondata da una natura meravigliosa. Punta Ala si è sviluppata negli anni come una delle località di mare più eleganti ed esclusive di tutta la Toscana. Un incessante succedersi di meraviglie naturalistiche, storia, cultura. Anche perché, come molti studi scientifici dimostrano, vivere al mare rende più felici, migliora il benessere, la salute fisica e mentale e quindi la qualità della vita.
I motivi sarebbero numerosi: la presenza del mare riduce i livelli di stress, mentre l’ambiente costiero rende le persone più inclini a tenersi in esercizio, con frequenti passeggiate sulla spiaggia oppure praticando sport acquatici.

Perché scegliere Punta Ala

La natura rigogliosa del Promontorio di Punta Ala ricopre come un manto tutta la zona. Si trova a circa 20 km a nord di Castiglione della Pescaia e a 17 km da Roccamare. La sua storia è legata ad importanti personaggi storici e rappresenta una delle mete più ambite per il turismo della Maremma toscana. Fino agli anni '30 la zona era chiamata “Punta Troia“: il nome fu modificato dal celebre aviatore Italo Balbo, che sorvolando la zona se ne innamorò e decise di acquistare alcune fortificazioni e un terreno esteso, dove stabilì la sua residenza. Vedendo il promontorio dall'alto, vide che somigliava nelle fattezze a un'ala di gabbiano. Da qui “Punta Ala”.

Quali sono i buoni motivi per vivere nella zona di Punta Ala?

1.    IL MARE - lunghissime spiagge ben curate e attrezzate di tutti i comfort, calette incantevoli e un mare pulitissimo assegnano da vari anni a Punta Ala la bandiera blu e le cinque vele. Vero e proprio fiore all’occhiello di Punta Ala è il moderno porto per imbarcazioni da turismo, che conta oltre 800 posti ed ospita la sede del prestigioso Yacht Club, culla di Luna Rossa, la celebre imbarcazione a vela che ha gareggiato nella Louis Vuitton Cup e nell’Americas Cup. Il clima a Punta Ala si mantiene sempre particolarmente gradevole, per cui si può approfittare per trascorrere del tempo all’aperto anche in primavera e in autunno.  

2.    STILE DI VITA - La qualità di vita sana è garantita dalla cura dei luoghi, dal basso impatto ecologico e dal relax diffuso. A caratterizzare il territorio sono piccoli e medi borghi ancora autentici, ma completi di servizi. Anche le città sono a misura d’uomo.  

3.    IL PAESAGGIO - All’abitato di borghi e piccoli centri storici si unisce un paesaggio rigoglioso e spesso incontaminato. Trasferirsi a Punta Ala farà ritrovare la voglia di respirare aria pura e ammirare il paesaggio che ci circonda.  

4.    ARTE, STORIA E CULTURA - Punta Ala raccoglie un patrimonio artistico diffuso, a partire dal capoluogo Castiglione della Pescaia, restituendo un fascino storico autentico: chiese, palazzi, monumenti, siti archeologici, musei. È punto di partenza per visitare anche le grandi città d’arte toscane, come Firenze e Siena o le coste, grazie ai collegamenti a pochi distanza (stazioni ferroviarie, aeroporti, traghetti).  

5.    ENOGASTRONOMIA - I piatti ispirati alla tradizione toscana sono ancora alla base della cucina di questo territorio, in particolare di pesce. Gusti e prodotti inconfondibili. Senza dimenticare l’offerta enologica, con importanti cantine (anche visitabili) ed etichette pluripremiate.  

6.    SPORT ED EVENTI - Punta Ala offre tante opportunità di svago e divertimento all’aria aperta legate al mare, come kitesurf, kayak o pesca, ma non solo. Chi vuole praticare uno sport, ha a disposizione un campo da golf tra i più esclusivi d’Italia, accreditato a livello internazionale, campi da tennis, campi di equitazione con un’ottima scuola e percorsi per passeggiate in bicicletta. Infine, per chi cerca animazioni e attività, i calendari proposti dalle cittadine di questa zona sono sempre pieni tutto l’anno, sia di giorno che di notte.

La casa ideale a Punta Ala

Se dovessimo scegliere un ottimo territorio dove vivere, noi di Live in Tuscany non abbiamo dubbi: Punta Ala!
Il promontorio di Punta Ala è uno dei luoghi più belli della costa grossetana ed è particolarmente ricercato nel mercato immobiliare per abitazioni sia nuove che ristrutturate. In molti, italiani e stranieri, hanno scelto di investire su questo paradiso toscano.  

Alcune ville e appartamenti in vendita a Punta Ala:

VILLA IN VENDITA > consulta la scheda
VILLA IN VENDITA > consulta la scheda

APPARTAMENTO IN VENDITA > consulta la scheda
APPARTAMENTO IN VENDITA > consulta la scheda

Volete acquistare un immobile in Toscana?  
Visitate il nostro sito o contattateci.

Troverete la proprietà giusta per voi.