Arte e cultura a Punta Ala e Castiglione della Pescaia: cosa fare e cosa vedere

Arte e cultura a Punta Ala e Castiglione della Pescaia: cosa fare e cosa vedere

Il territorio di Castiglione della Pescaia e Punta Ala è espressione di luoghi incantevoli, mare limpido e relax come stile di vita. I due preziosi centri abitati della Toscana sono particolarmente curati e conservano castelli, antiche mura e torri, edifici religiosi e spazi di arte e archeologia, oltre ad offrire eventi culturali durante tutto l’anno. Ma ciò che più sorprende è l’alta concentrazione di bellezze storiche, artistiche. archeologiche e monumentali, che ne fanno una meta privilegiata anche per il turismo culturale. Intorno ci sono, a poca distanza, molte località di origine etrusca e romana, come Roselle, Vetulonia, Follonica. Oppure il piccolo borgo di Buriano con la rocca aldobrandesca, i borghi medioevali di Scarlino e di Tirli. E infine il Castello Balbo, noto anche come Torre di Troia Nuova e costruito nel Cinquecento da Cosimo I Medici per contrastare la pirateria turca. La storia di Punta Ala, infatti, è legata ad importanti personaggi storici. Fino agli anni '30 la zona era chiamata “Punta Troia“: il nome fu modificato dal celebre aviatore Italo Balbo, che sorvolando la zona se ne innamorò e decise di acquistare proprio queste fortificazioni che restaurò e un terreno esteso che provvide a bonificare. Qui stabilì la sua residenza di villeggiatura, che prese così il suo nome. Inoltre, osservando il promontorio dall'alto, Balbo vide che somigliava nelle fattezze a un'ala di gabbiano. Da qui “Punta Ala”. Attualmente il Castello è una residenza privata.   Anche per la presenza di così tante bellezze storiche e artistiche vale la pena oggi comprare casa a Castiglione della Pescaia e a Punta Ala!  

Scopri gli eventi in programma a Castiglione della Pescaia
> https://visitcastiglionedellapescaia.it/eventi-news/
 

Qualche suggerimento di eventi anche in Maremma
> https://www.tuttomaremma.com/eventi.htm

Il patrimonio archeologico e i musei

Le zone limitrofe a Castiglione della Pescaia conservano un inestimabile patrimonio archeologico. Partiamo dalla necropoli di Vetulonia, che sorge su un colle dominante l’antico Lago Prile, oggi prosciugato. È una delle più vaste e conosciute necropoli della Toscana, con sepolcreti che si estendono in una campagna ricca di vegetazione a macchia e uliveti. Di sicuro interesse sono la Tomba della Pietrera e la Tomba del Diavolino, due tombe monumentali costruite a camera quadrangolare con falsa cupola, risalenti al VII secolo a.C.  
Consigliamo senza dubbio una visita al Museo Civico Archeologico di Vetulonia (MUVET) per scoprire la storia e il vissuto dell’antico popolo degli Etruschi. 
È intitolato al medico Isidoro Falchi, appassionato di archeologia che alla fine del 1800 dette vita proprio all’importante campagna di scavi che permise il ritrovamento della città etrusca di Vetulonia, ossia Vatl. Articolato in sette sale su due piani, espone corredi funerari, corredi delle tombe a Circolo dei Leoncini d’Argento e della Fibula d’Oro, la famosa stele in pietra del guerriero Auvele Feluske (simbolo del museo) e tombe di famiglie aristocratiche.   Immancabile una visita alla la villa romana delle Paduline, a pochi metri dal centro abitato di Castiglione della Pescaia, in uno stupendo scenario in mezzo alla natura. La villa era una struttura lussuosa, con mosaici, affreschi e ambienti che ospitavano le terme. Risale probabilmente ad un periodo compreso tra il I secolo a.C. e il II secolo d.C.  
Nella riserva naturale della Diaccia Botrona è allestito il Museo multimediale Casa Rossa Ximenes, fatta costruire da Leonardo Ximenes in epoca settecentesca per iniziare e portare avanti i lavori di bonifica dell'intera zona. Nel Museo, tramite comodi pannelli elettronici si usufruisce della visuale delle telecamere mentre un accurato archivio spiega in modo dettagliato le caratteristiche della flora e della fauna del luogo. La Diaccia Botrona è una riserva naturale di incommensurabile bellezza, nota in tutta Europa.

Infine non manca in questo territorio un’offerta variegata di mostre d’arte e di archeologia, organizzate durante tutto l’anno.

Volete acquistare un immobile a Castiglione della Pescaia o Punta Ala?

Visitate il nostro sito o contattateci > https://www.liveintuscany.it

Troverete la proprietà giusta per voi.