Tour per cantine a Castiglione della Pescaia e dintorni

Tour per cantine a Castiglione della Pescaia e dintorni

Natura, borghi medievali e una lunga tradizione vitivinicola. La Toscana è una tappa imprescindibile per gli amanti del buon vino. Il clima mite di questa zona, infatti, unitamente al terreno argilloso ricco di nutrienti, lo rendono un luogo eccellente per alcuni dei migliori e più antichi vini della Maremma, rinomati in tutto il mondo. Il territorio di Castiglione della Pescaia e Punta Ala è apprezzato per il buon cibo tipico e sicuramente i grandi vini da assaggiare direttamente in cantina con una visita guidata e una degustazione. Alcune cantine offrono anche altre attività, come un picnic tra le vigne o pranzi e cene a tema, oppure la possibilità di pernottare, per godere a pieno i profumi e i colori di queste terre.
Sono sempre di più le persone, così, che scelgono di passare due o più giorni alla scoperta di queste eccellenze. La storia del vino qui ha radici lontane, fin dal periodo etrusco quando veniva sia prodotto che commercializzato con i paesi vicini. Uno su tutti il Sangiovese, un vitigno che deve le sue origini all’epoca villanoviana e porta all’ottenimento di un prodotto con elevata acidità e buoni tannini. 

Le aziende in queste terre sono numerose, dalle più grandi alle piccole imprese a conduzione familiare. Alcune uniscono la qualità dei loro prodotti a spazi di gran pregio architettonico, progettate per valorizzare del territorio e con attenzione al paesaggio e alla sostenibilità ambientale. Citiamo un paio di esempi nei dintorni di Castiglione della Pescaia e Punta Ala, ma non finisce di certo qui. Il territorio è ricco di altre cantine da conoscere. Calice in mano, allora e buona visita!

Fattoria Le Mortelle: la cantina della famiglia Antinori

Questa cantina si trova nel cuore della Maremma Toscana, a pochi chilometri da Castiglione della Pescaia, in una posizione straordinaria ed affascinante sia per la natura che per la storia dei luoghi che la circondano. La famiglia Antinori è presente da sempre in queste terre. Dal 1999 ha lavorato sia ai vigneti che alla nuova cantina con la convinzione che l’area, ancora emergente nel panorama vitivinicolo italiano, sia altamente vocata alla produzione di vini di qualità e che qui si possono esprimere al meglio le caratteristiche del terroir e delle varietà coltivate. 

La cantina Le Mortelle è posizionata sulla sommità della lieve collina che la sovrasta, in gran parte interrata nell’ottica di un impatto ambientale il più ridotto possibile. È stata costruita attorno ad una grande scala elicoidale in acciaio che fa da snodo e dà luce ai vari livelli di lavorazione del vino e si è puntato molto sulla sostenibilità ambientale. Oltre a degustare i vini prodotti, è possibile anche acquistare la frutta e le confetture biologiche coltivare in azienda.

Web site della cantina Le Mortelle https://www.antinori.it/it/tenuta/tenute-italia/le-mortelle/

Rocca di Frassinello: la cantina firmata Renzo Piano

In lontananza si percepisce soltanto una sottile torre rossa che poi svela un edificio rettangolare. Il progetto della cantina Rocca di Frassinello nasce da un’idea molto semplice: replicare il modello di eccellenza di Castellare di Castellina in un nuovo territorio. La joint adventure tra Paolo Panerai, giornalista ed editore, e Eric de Rothschild Lafite, proprietario dell’omonima cantina, sta alla base del progetto e l’idea di Renzo Piano: ossia realizzare una sorta di borgo toscano, con la fortezza medioevale, la torre e la cinta muraria.
Il “cuore” della cantina è la “barricaia”, un capolavoro di architettura e ingegneria scavato nella roccia. Un grande vuoto a forma di piramide a luce libera e una capacità di 2500 botti. Questo spazio è una sorta di arena sotterranea, dove si svolgono periodicamente anche eventi. Infine non solo vino per questa cantina, ma anche un museo di reperti etruschi rinvenuti nella necropoli che si trova nella proprietà. Un “ponte” tra passato e futuro. 

Web site della cantina Rocca di Frassinello >  https://www.castellare.it/it/rocca-di-frassinello/ 

Volete acquistare un immobile a Castiglione della Pescaia e dintorni?

Visitate il nostro sito o contattateci > https://www.liveintuscany.it

Troverete la proprietà giusta per voi.